Il BIM&DIGITAL Award 2025 premia la Regione FVG
4Days parte del progetto che segna un primato italiano.
La Regione Friuli Venezia Giulia si è aggiudicata il primo premio nella categoria PA e digitalizzazione del BIM&Digital Award 2025, grazie al progetto “L’innovazione nella rete delle stazioni appaltanti della Regione Fvg: un unico CDE nell’ecosistema digitale regionale per la gestione integrata degli appalti”. Un riconoscimento che valorizza l’eccellenza dell’iniziativa regionale e l’efficacia del lavoro congiunto tra pubblica amministrazione e partner tecnologici.
Tra questi, 4Days che ha collaborato a fianco della Regione e di Insiel, contribuendo allo sviluppo delle soluzioni a supporto della gestione informativa digitale degli appalti.
La Regione FVG è stata infatti la prima in Italia ad adottare in modo organico il BIM (Building Information Modeling) coinvolgendo progressivamente attori ed istituzioni del territorio.
All’interno di questo percorso la Regione ha introdotto, tramite gara europea, il CDE unico Truspace, oggi utilizzato da oltre 284 stazioni appaltanti. L’adozione del CDE ha permesso di standardizzare la governance dei processi di appalto, semplificare le procedure e assicurare la circolazione di informazioni certificate. L’integrazione con i sistemi digitali regionali ha inoltre reso la gestione più sicura e innovativa, generando economie di scala, razionalizzazione delle attività e riduzione dei tempi realizzativi. In pochi mesi dal go live 30 Enti sono attivi sulla piattaforma, con oltre 1000 utenti coinvolti, 75 appalti gestiti per più di 400 Mio di Euro, 1500 modelli IFC e 20.000 file.
Il percorso è iniziato nel 2018 con un programma di formazione capillare rivolto a tutte le stazioni appaltanti. Nel 2023, l’evento BIM@FVG ha poi definito le linee guida dell’approccio regionale, coinvolgendo attori pubblici e privati. È da qui che ha preso avvio una fase di sperimentazione, con progetti pilota che hanno interessato enti differenti per tipologia e complessità: Patrimonio FVG per la riqualificazione di un’area vincolata, il Comune di Trieste per il restauro della biblioteca storica, FVG Strade per interventi su alcuni ponti, ARPA per la costruzione di una nuova sede, il Comune di Cordenons per la realizzazione di un asilo e il Comune di Palmanova per un intervento PNRR sul patrimonio storico.
In questa fase, 4Days ha collaborato attivamente a fianco delle strutture regionali e di Insiel, contribuendo all’analisi dei fabbisogni, al supporto operativo e alla definizione degli strumenti informativi necessari. Le indicazioni raccolte nei progetti pilota sono state tradotte nel bando europeo del 2024, che ha individuato la piattaforma oggi operativa per tutte le stazioni appaltanti coinvolte: Truspace.
Questo modello – unico in Italia – e riconosciuto come tale dall’autorevole giuria del premio, apre la strada a una gestione informativa avanzata e alla futura applicazione dell’intelligenza artificiale, fissando l’esperienza svolta e in corso come riferimento nazionale.