Cimolai Group

Cimolai Group

Truspace come piattaforma per l'integrazione e la gestione di tutti i processi interni ed esterni.

Overview

A partire dal 2018 il Gruppo Cimolai, leader a livello mondiale nella realizzazione di grandi opere complesse, ha deciso di intraprendere una partnership con 4Days per l’adozione di Truspace, nella sua versione di enterprise, come piattaforma per l’integrazione e
la gestione di tutti i processi interni ed esterni di collaborazione con metodologia BIM
, dalla progettazione alla realizzazione.

Il progetto ha previsto un processo di Change Management complesso, basato sulla progressiva analisi e reingegnerizzazione dei processi e sulla loro digitalizzazione sulla piattaforma Truspace. Ad oggi, tutte le commesse del Gruppo Cimolai sono gestite attraverso Truspace, con oltre 500 utenti attivi fra collaboratori interni, fornitori e clienti che collaborano via web sulla piattaforma, centinaia di migliaia di documenti e modelli gestiti, l’integrazione con le fasi di Progettazione, Steel Design, Produzione, Controllo Qualità, Pianificazione, Cantiere, e con importanti miglioramenti a livelli di efficienza e di qualità.

Project

Abbiamo creato un'unica soluzione che integra tutti i sotto-processi di asset management di Cimolai: design, produzione e installazione. L’impianto progettuale è stato costruito su una roadmap di due anni, caratterizzato da 21 punti obiettivo ed un approccio ispirato alle metodologie Agile data la complessità.

Al termine dei due anni sono stati raggiunti il 90% degli obiettivi di progetto ed è stata estesa a tutte le commesse di Cimolai la gestione con Truspace. Nel 2020 è stata rinnovata la progettualità e la collaborazione con l’obiettivo di anticipare le evoluzioni del business e delle tecnologie, con focus sul roll-out su tutte le consociate, i processi di cantiere e di manutenzione.

Outcome

  • Obiettivi di progetto raggiunti nel primo biennio: 90%.

  • Attendibilità delle previsioni e consuntivi di costo nel quadriennio: 100%.

  • Efficienze e risparmi conseguiti tramite misurazioni del cliente.

  • Copertura applicativa dei sottoprocessi del ciclo di vita degli asset: 80%

  • Indice di soddisfazione degli utenti esterni: 100%

  • Indice di soddisfazione utenti interni: - Rilievo 2021: 77%

 

“Come spesso mi è accaduto nel corso della carriera, 4 anni fa abbiamo chiuso gli occhi e preso la decisione di intraprendere questo progetto di innovazione molto complesso ma altrettanto strategico per sostenere la forte spinta alla crescita del gruppo attraverso la digitalizzazione dei processi in ottica BIM.

Non senza difficoltà, ma a distanza di anni non posso che esprimere piena soddisfazione per quello che abbiamo costruito, ambendo ad un ruolo di leader nell’innovazione tecnica e metodologica.”

Ennio Picco | Direttore Ufficio Tecnico, Cimolai

Indietro
Indietro

BimO & Rs2 Studio