CPL Concordia

CPL Concordia

Un’applicazione per l’integrazione di BIM e MES.

Overview

Il progetto si innesca sulla volontà di CPL Concordia, fra le maggiori cooperative italiane, leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi tecnologici (Impianti Idrogeno, Biometano, Gas Naturale Cogenerazione e processi di telecontrollo e billing), di migliorare efficienza ed efficacia dei propri processi attraverso la digitalizzazione e l’introduzione profonda del BIM.

Project

Nel 2023, completata la revisione dei processi organizzativi e introdotto il CDE Truspace (personalizzato con il nome di “Circle”), il focus si è concentrato sull’officina, area in CPL Concordia deputata a gestire la fabbricazione e il pre-assemblaggio di impianti energetici per le diverse Business Unit.

Digitalizzare l’officina ha richiesto l’avvio di un’analisi profonda, estesa anche alle fasi di progettazione e logistica per una completa reingegnerizzazione secondo standard BIM.

Con l’obiettivo di realizzare uno strumento di gestione, il progetto si è focalizzato sullo sviluppo di un'App dedicata al personale operativo d’officina (detta “Piping”) che consente l'interazione con modelli 3D ed elaborati 2D, sia per ottenere informazioni che inserire dati operativi sul campo (avanzamento cicli, rintracciabilità, dati tecnici, collaudi, foto).

Outcome

Con lo sviluppo dell’App Piping integrata al CDE, i processi operativi in CPL Concordia sono stati completamente digitalizzati in un anno, consentendo la raccolta dei dati di produzione in real time, di riferirli alle parti dei modelli 3D e di completarli attraverso un processo automatico che arricchisce gli IFC dei dati raccolti durante il processo produttivo (As-Built).

La completa tracciabilità del processo operativo (produzione e cantiere) con ogni livello di dettaglio, integrato dinamicamente con i metadati dei modelli IFC, ha migliorato le prestazioni del ciclo operativo e comportato un miglioramento di completezza, tempestività e costo del dato.

Colmando le distanze fra fase di progettazione e fase esecutiva, l’App Piping ha facilitato il coordinamento delle risorse e la collaborazione tra i vari attori del progetto, migliorando comunicazione e scambio di informazioni.

 
Avanti
Avanti

 #PRESS REVIEW Digital Twin scalabile, per una gestione immobiliare evoluta