Truspace nel marketplace ACN

La piattaforma entra ufficialmente nel catalogo dei servizi qualificati per la PA

4Days continua il processo di R&S della piattaforma Truspace, con particolare attenzione all’ambito della sicurezza delle informazioni, aspetto sempre più sensibile nell’evoluzione delle tecnologie e dei servizi Cloud.

L’evoluzione tecnologica della soluzione unita all’evoluzione dei processi di R&S ha consentito a Truspace nel 2024 di fare fa il suo ingresso nel marketplace ACN, il sito dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che raccoglie i servizi cloud considerati idonei per essere utilizzati dalla Pubblica Amministrazione, garantendo formalmente la sicurezza nella gestione delle informazioni.

Il tema della sicurezza è cruciale per ogni servizio che debba essere utilizzato dalla PA, un tema sul quale lo Stato si muove con iniziative ad hoc nel contesto del processo di digitalizzazione.

In linea con le indicazioni della Strategia Nazionale di Cybersicurezza e con quanto previsto dal PNRR, attraverso il Decreto Direttoriale n.29 del 2 gennaio 2023 sono state stabilite nuove regole e un percorso di qualificazione dei cloud destinati per la PA in carico dall’Agenzia per la          Cybersicurezza Nazionale (ACN). Un sistema che ha come obiettivo la regolamentazione e l’acquisizione sicura dei servizi cloud da parte delle Amministrazioni.

Il processo di qualificazione dei servizi cloud offre alle Amministrazioni la possibilità di accedere ad una selezione di soluzioni di alta qualità in grado di offrire adeguati livelli di sicurezza per i servizi e i dati della PA, con un innalzamento della qualità e dell’affidabilità degli stessi fornitori di servizi.

Ogni soluzione/servizio cloud idoneo ACN è un servizio che soddisfa precisi standard di sicurezza, affidabilità e conformità stabiliti dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. I servizi qualificati devono infatti garantire protezione dei dati, continuità operativa e gestione efficace di eventuali minacce ed essere ovviamente conformi a leggi e regolamenti vigenti in materia di sicurezza e tutela delle informazioni.

Oggi nel marketplace ACN, alla voce BIM, le Pubbliche Amministrazioni trovano la piattaforma Truspace tra le soluzioni cloud disponibili, presentata insieme ai servizi di supporto consulenziale ed affiancamento in ambito BIM offerti da 4Days.

Un tassello che è ulteriore elemento di garanzia per tutti i clienti che adotteranno o hanno già adottato Truspace e che conferma il serio impegno di 4Days nello sviluppo di Truspace anche in materia di sicurezza delle informazioni.




Indietro
Indietro

Design&Build: Cimolai, un caso di eccellenza

Avanti
Avanti

NEW FEATURES: Model validation