Area Science Park

Area Science Park

Un Digital Twin pilota nel contesto del porto di Trieste.

Overview

Il progetto nasce su iniziativa di Area Science Park con l’Autorità di Sistema Portuale, la Comunità Portuale, la società Porto di Trieste Servizi (PTS) e l’azienda Pacorini Silocaf, nell’ambito del progetto strategico ARGO, che ha l’ambizione di fare del FVG un laboratorio di innovazione di riferimento in ambito internazionale.

La gara dedicata è stata vinta da 4Days (piattaforma Truspace) con i partner Tre.digital e Real Comm.

Project

L’oggetto della gara definiva come obiettivo la realizzazione di un Digital Twin nel contesto del porto di Trieste nel quadro di “progetti dimostratori”, esempi d’innovazione applicata. In particolare, il progetto pilota è stato identificato nel Magazzino n.71 del Punto Franco Nuovo di Trieste.

L’Autorità gestisce un ecosistema complesso, dove si intrecciano attività, ruoli ed esigenze di vari attori; la prospettiva è quella di ricorrere a sistemi innovativi coerenti con standard internazionali (BIM) in un’ottica di facility management integrato.

L’obiettivo di fondo assegnato era dunque di realizzare un Digital Twin del Magazzino n.71 completo di dati e documenti dell’asset, con lettura in tempo reale e storicizzata dei dati obiettivo (ambientali, energetici, strutturali) e dei processi di manutenzione.

Outcome

Il progetto, con avvio a ottobre 2022 si è concluso ad aprile 2023, in anticipo rispetto ai tempi dettati dalla committenza, dimostrando così quanto il processo di digitalizzazione del costruito possa oggi essere rapido e concreto.

Il risultato è un gemello digitale vivo nell’acquisizione e storicizzazione dei dati e nella gestione delle attività di manutenzione, profondo tecnicamente nella rappresentazione 3D, nella disponibilità di dati e documenti sull’asset, scalabile ed implementabile in tutti i contenuti, coerente con standard BIM.

 
Indietro
Indietro

BimO con Truspace per l’Aeroporto di Bologna

Avanti
Avanti

BIM e opere pubbliche