BIM e opere pubbliche

Alto gradimento per il percorso 4Days - ComPA FVG.

Con la tradizionale tavola rotonda di chiusura, si è conclusa l’ultima edizione de "Il BIM e l'evoluzione delle opere pubbliche", percorso di formazione organizzato da 4Days in collaborazione con ComPA FVG e finanziato tramite il piano formativo NextPA 2023.

Un appuntamento che ogni anno raccoglie una sempre folta classe di RUP e personale tecnico della PA impegnato nella trasformazione digitale delle proprie amministrazioni, in un percorso di apprendimento sui metodi e gli strumenti per introdurre con efficacia la metodologia BIM.

Anche quest’edizione ha registrato crescente partecipazione e riscontro, con la presenza in aula di diciotto iscritti provenienti da diversi Enti: Regione FVG, EDR Ente Decentramento Regionale Udine, Comune di Trieste, Comune di Udine, Comunità di Montagna Canal del Ferro e Val Canale, Comune di Sacile, Comune di Sedegliano, Comune di Cormons, Comune di Fiume Veneto. 

Un’occasione, quella della tavola rotonda di fine anno, tanto di condividere spunti e testimonianze d’eccellenza, quanto di tracciare -ognuno per il proprio ruolo - necessità e prospettive di sviluppo.

A salutare la classe, due ospiti di rilievo: Alberto Sdegno, professore e preside del Master BIM dell’Università di Udine, e Lorenzo Verbanaz architetto e BIM manager con sede triestina. L’uno - Sdegno - ha offerto una prospettiva storica e critica sull’innovazione del BIM; l’altro – Verbanaz - un approfondimento sulle applicazioni in diversa scala del BIM in ambito progettuale. Marco Lotti, AD di 4Days e docente coordinatore, si è invece ritagliato il compito di tracciare un profilo di sintesi del percorso compiuto, gettando lo sguardo sulle prospettive in atto in regione.

I veri protagonisti della tavola rotonda sono stati però i singoli partecipanti che hanno condiviso l’alto gradimento su contenuti e modalità del corso, aprendo poi a temi e riflessioni, ognuno con accento differente: da chi ha espresso soddisfazione per l’approfondimento sui ruoli che sarà chiamato a gestire, a chi ha maturato fiducia sul cambiamento in atto con un “indietro non si può tornare”; a chi, sebbene “folgorato” dallo scenario dalle grandi potenzialità, prevede la difficoltà di integrare i nuovi processi fra carichi di lavoro e attività  già complesse. Per tutti l’unanime auspicio che una politica coordinata a livello regionale non lasci le singole amministrazioni in solitudine a gestire l’introduzione operativa nelle singole PA, anche con strumenti adeguati.

Su questo punto proprio l’intervento di Marco Lotti ha portato conferme rispetto ad uno scenario che vede la Regione FVG già attiva da tempo. La messa a fuoco negli anni scorsi della necessità che ogni stazione appaltante dovesse essere dotata di un CDE, strumento cardine per una gestione strutturata e comparabilità di esperienze, è oggi infatti processo avviato. Insiel, nel ruolo istituzionale di fornire alla regione strumenti informativi per semplificare la gestione delle stazioni appaltanti, ha infatti da marzo avviato una sperimentazione con dieci stazioni appaltanti pilota, per testare la piattaforma Truspace nella gestione delle gare d’appalto, passo che aprirà in autunno la gara per l’adozione di uno strumento unico.

Ne conseguirà un insieme di progetti che costituisce un unicum in Italia, riflesso della scelta responsabile della regione e della parte digitale Insiel, che si è adoperata per dotarsi di una rete di formazione comune, di template e capitolati informativi per facilitare i RUP, attività che aumentano la capacità delle stazioni appaltanti di gestire le attività e patrimoni affidati, con efficacia. Un bouquet di progetti che costituiranno un patrimonio di esperienze informative come vera e propria leva di agevolazione.

Anche la formazione continuerà a giocare nel sistema regionale un tassello importante, con l’impegno di sostenere i processi d’innovazione in atto.

L’appuntamento è dunque alle prossime edizioni di settembre e ottobre (le iscrizioni sono riservate ai dipendenti del Comparto Unico regionale).

Per info: Corso 123E010 - ComPA FVG

Indietro
Indietro

Area Science Park

Avanti
Avanti

Progettare la delivery digitale