Intelligenza artificiale: Truspace con lsonlab

Al via la partnership che arricchisce con una nuova prospettiva di sviluppo l’evoluzione della piattaforma Truspace.

Una nuova partnership focalizzata sulla ricerca e sviluppo inaugura l’anno aprendo per Truspace un nuovo capitolo.

Grazie alla collaborazione fra 4Days e Isonlab, l’azienda di Gorizia che vanta tecnologie proprietarie di AI, prende avvio il percorso di sperimentazione che ha come obiettivo la progressiva integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) nell’evoluzione della soluzione Truspace, a beneficio del miglioramento delle sue prestazioni e della user experience.

Una partnership che si innesca dall’incontro di due realtà imprenditoriali con una comune identità, come conferma Francesco Passador, responsabile marketing di Isonlab.

Francesco Passador “Isonlab è un’azienda tecnologica. Ci occupiamo infatti di tecnologie innovative, accompagnando le aziende nel percorso di trasformazione digitale o intervenendo nel processo se già in corso, mettendo in campo competenze che spaziano fra AI, IoT, realtà aumentata e virtuale, solo per menzionare alcuni degli assi d’interesse e d’azione. Creiamo soluzioni personalizzate, da semplici tool a interi ecosistemi che sviluppiamo ex novo o che sono in grado di integrarsi in modo agile con realtà tecnologiche esistenti. Siamo focalizzati su modelli di innovazione sostenibile, nel senso che ottimizziamo processi e risorse, portando semplificazione, funzionalità ed efficacia, in modo smart e in velocità.“

A fare da trait d’union fra i due gruppi di lavoro, gli esperti di Area Scienze Park, ente nazionale di ricerca, e le attività che svolgono nell’ambito di IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia. L’hub tecnologico regionale gioca infatti un ruolo fondamentale nello stimolare l’innovazione e la collaborazione fra realtà del territorio al fine di aumentarne la competitività, anche verso contesti internazionali.

Francesco Passador “Collaboriamo da tempo assieme a IP4FVG nelle attività di sensibilizzazione delle PMI sui temi legati all’innovazione e alla digitalizzazione, attraverso ad esempio la fornitura di alcune nostre soluzioni tecnologiche visibili presso i poli dimostrativi sul territorio. E’ nel contesto di questa collaborazione che è stato intravisto il match ottimale fra 4Days e Isonlab, leggendo già sulla carta la potenziale sinergia.”

Il dialogo che si è naturalmente creato fra 4Days e Isonlab si è istaurato non solo per il comune dna tecnologico ma anche e soprattutto in virtù della condivisione di una medesima visione.

Francesco Passador ”La miccia si è innescata subito e positivamente,  non solo in relazione al “cosa“ ma anche al “come lo facciamo”,  cioè nell’interpretare la tecnologia. Per 4Days, come per noi, l‘Innovazione non è il fine ultimo, ma è mezzo al servizio di qualcosa, in una prospettiva di grande concretezza. 4Days si occupa di una metodologia -il BIM- che porta funzionalità e ottimizzazione, applicando la tecnologia con le stesse modalità con cui la interpretiamo noi.”

Da qui ha preso corpo l’dea di ragionare sulle diverse e possibili interazioni fra tecnologie Isonlab e piattaforma Truspace, secondo una prospettiva che si declinerà già nei prossimi mesi.

Francesco Passador ”Sin dai primi scambi, abbiamo sondato in profondità i possibili punti di contatto e interazione fra le nostre tecnologie proprietarie di AI e quelle alla base della piattaforma Truspace. Da un confronto fra bisogni espressi dal team 4Days e la nostra tecnologia, abbiamo identificato alcune aree di collaborazione che si sono concretizzate in un set di progetti. Il primo è già in fase d’avvio avanzata ed esprime già tutte le potenzialità della collaborazione.”

Indietro
Indietro

NEW FEATURES: Model validation

Avanti
Avanti

BimO con Truspace per l’Aeroporto di Bologna